Sito realizzato
con il contributo
incondizionato di:

Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

La rete delle conoscenze nefrologiche


Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

Procedura

RRT e Sodio Citrato con monitor Prismaflex

data pubblicazione: 07 febbraio 2013
collaboratori:  Ada Allario, Ospedale San Lazzaro - ASLCN Alba-Bra - Alba

Abstract

Il presente documento intende fornire una guida rapida e, per quanto possibile, esaustiva,  per gli utilizzatori del sistema Prismaflex in modalità anticoagulazione  Sodio Citrato.

Per questo motivo si è cercato di ridurre, laddove non fosse indispensabile ai fini della comprensione, l'utilizzo di parti teoriche generali sull'uso del sodio citrato in RRT.

Qualora, però, si siano considerate utili per la comprensione della filosofia alla base di risoluzione di problemi indotti dal trattamento o di procedure suggerite, si sono inserite parti teoriche che crediamo possano risultare utili anche a chi non utilizzi per il trattamento monitor Prismaflex. La sezione "Premesse e introduzione" contiene infatti numerose indicazioni utili anche a operatori che non usano monitor Pismaflex nella loro pratica quotidiana.

La struttura del documento segue una scansione di atti organizzati secondo un criterio temporale, dalla preparazione del monitor al trattamento, alla sua conduzione ordinaria  fino alla risoluzione dei problemi che possono essere indotti dall'utilizzo del Sodio Citrato a scopo anticoagulante.

Si è volutamente omesso di far riferimento a qualsivoglia criterio di impostazione della dose dialitica, essendo questo argomento di contenzioso tra diversi orientamenti e autori.

Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

Parole chiave: anticoagulazione regionale, citrato
Non ci sono commenti
Sito realizzato
con il contributo
incondizionato di:

La piattaforma web su cui condividere in maniera semplice, efficace ed interattiva le conoscenze nefrologiche attraverso la pubblicazione online di documenti multimediali.

INFORMATIVA

NephroMEET accoglie come documenti con marchio SIN quelli approvati da: Comitati e Commissioni ufficiali SIN, Gruppi di Studio SIN, Sezioni Regionali/Interregionali SIN.

Il Consiglio Direttivo SIN si riserva inoltre la facoltà di certificare con marchio SIN altri documenti qualora lo ritenga opportuno.

Gli Autori si assumono in ogni caso la responsabilità dei contenuti pubblicati.

I contenuti pubblicati sono riservati ad un pubblico esperto nel settore medico-scientifico.

Seguici su Twitter

Developer e partner tecnologico:
TESISQUARE®

Assistenza telefonica allo 0172 476301
o via mail

Cookie Policy