Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

La rete delle conoscenze nefrologiche


Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

Procedura

La gestione della seduta dialitica

data pubblicazione: 13 ottobre 2012
collaboratori:  Gabriella Concas, Struttura Complessa Territoriale di Nefrologia e Dialisi ASL8 di Cagliari - Quartu Sant'elena

Abstract

Lo scopo di questa procedura è:

  1. istruire tutti i nuovi infermieri professionali che iniziano a lavorare nei centri ad assistenza limitata (cosiddetti CAL) e nei centri ad assistenza dialitica  medicalizzata intra- ed extraospedaliera (cosiddetti CAD) sulla corretta esecuzione delle procedure di preparazione, attacco, conduzione e stacco della terapia dialitica extracorporea.
  2. costituire un promemoria formale da applicare ad integrazione dell’attività dialitica già svolta dagli infermieri professionali già esperti nel settore.

Tutto ciò anche perché l’infermiere professionale di dialisi è il diretto responsabile e supervisore delle modalità di preparazione e conduzione delle terapia dialitica e del monitor utilizzato a questo scopo terapeutico.

 Il campo di applicazione sono tutte le strutture denominate CAL (centri ad assistenza limitata), tutte le strutture denominate CAD centri ad assistenza dialitica  medicalizzata (CAD) e tutte le strutture e centri di assistenza negli ospedali di riferimento (cosidetti CDR).

Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

Parole chiave: seduta hd
Non ci sono commenti

La piattaforma web su cui condividere in maniera semplice, efficace ed interattiva le conoscenze nefrologiche attraverso la pubblicazione online di documenti multimediali.

INFORMATIVA

NephroMEET accoglie come documenti con marchio SIN quelli approvati da: Comitati e Commissioni ufficiali SIN, Gruppi di Studio SIN, Sezioni Regionali/Interregionali SIN.

Il Consiglio Direttivo SIN si riserva inoltre la facoltà di certificare con marchio SIN altri documenti qualora lo ritenga opportuno.

Gli Autori si assumono in ogni caso la responsabilità dei contenuti pubblicati.

I contenuti pubblicati sono riservati ad un pubblico esperto nel settore medico-scientifico.

Seguici su Twitter

Developer e partner tecnologico:
TESISQUARE®

Assistenza telefonica allo 0172 476301
o via mail

Cookie Policy