Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

La rete delle conoscenze nefrologiche


Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

Best practice

La prescrizione dialitica in dialisi peritoneale

I modelli cinetici computerizzati

Personal Dialysis Capacity (PDC)

Il programma utilizza il modello di trasporto peritoneale capillare “a tre pori” capace di descrivere le proprietà della membrana (Rippe [1], Haraldsson [2]). Descrive i flussi di acqua, cristalloidi e proteine attraverso tre tipologie di teoriche porosità cilindriche a livello endoteliale: pori piccoli di dimensioni tra 40-50 Å, pori grandi di dimensioni 250-300 Å e pori ultrapiccoli dedicati al solo trasporto di acqua di dimensioni 2-4 Å. Le tre tipologie di pori generano una resistenza diffusiva che viene sommata. Il parametro principale che caratterizza le caratteristiche di trasporto peritoneale è il rapporto tra area porosa totale e distanza diffusiva (A0/Δx), altri parametri del modello sono l’assorbimento di fluido (JvR) e la perdita proteica (JvL). I parametri richiesti dal programma si ottengono tramite uno schema di CAPD a 5 stasi eseguito a domicilio con annotazione di tempo, concentrazione, peso e campionatura per urea, creatinina, glucosio e albumina, due campioni ematici rappresentativi della giornata, raccolta delle urine per la funzione renale residua. In alternativa uno schema di CCPD con due stasi diurne è in grado di fornire dati analoghi. I calcoli del modello si basano quindi sul rendimento di stasi con differenti durate. Il programma fornisce mediante simulazioni i risultati possibili di vari schemi dialitici applicati. I valori di riferimento di A0/Δx/1.73mq sono 23.600 cm (17.200-30.000) sommariamente corrispondenti alle categorie di trasporto al PET (Figura 11).

Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

release  1
pubblicata il  28 agosto 2012 
Da Gianpaolo Amici
Parole chiave: adeguatezza dialitica, APD, CAPD, JvL, modellazione, PDC test, Prescrizione dialisi peritoneale
Non ci sono commenti

La piattaforma web su cui condividere in maniera semplice, efficace ed interattiva le conoscenze nefrologiche attraverso la pubblicazione online di documenti multimediali.

INFORMATIVA

NephroMEET accoglie come documenti con marchio SIN quelli approvati da: Comitati e Commissioni ufficiali SIN, Gruppi di Studio SIN, Sezioni Regionali/Interregionali SIN.

Il Consiglio Direttivo SIN si riserva inoltre la facoltà di certificare con marchio SIN altri documenti qualora lo ritenga opportuno.

Gli Autori si assumono in ogni caso la responsabilità dei contenuti pubblicati.

I contenuti pubblicati sono riservati ad un pubblico esperto nel settore medico-scientifico.

Seguici su Twitter

Developer e partner tecnologico:
TESISQUARE®

Assistenza telefonica allo 0172 476301
o via mail

Cookie Policy