Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

La rete delle conoscenze nefrologiche


Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

Best practice

La prescrizione dialitica in dialisi peritoneale

I modelli cinetici computerizzati

Peritoneal Function Test (PFT)

Il software di calcolo e simulazione è sviluppato sulla base del modello di Garred a pori omogenei (Gotch [1]). Viene calcolato il MTAC peritoneale espresso come Pt50 (tempo per raggiungere un D/P di 0.5) a partire da un test che può essere un PET standard o il QA-PFT. Centrale nel modello è la cinetica dell’urea ma sono presenti valutazioni della cinetica della creatinina con stima della massa magra. Il software accetta diversi tipi di input: raccolta degli scambi e delle urine delle 24 ore + 1 scambio in reparto (QA= quality assurance exchange); MPFT (Modified Peritoneal Function Test) raccolta delle 24 ore con sacche separate e tempi di stasi diversi, un test proposto da Gotch [1]; PFT semplificato (sPFT): QA exchange + urine; PET; raccolta dialisato 24 ore + urine; PET + raccolta 24 ore. Per un’accurata modellazione è naturalmente consigliato un test più informativo possibile. In tutti i campioni sono richiesti i dosaggi di urea, creatinina, glucosio e proteine. Il software simula matematicamente la DP con due modalità: fornisce i risultati di schemi dialitici definiti (“prescription”) oppure fornisce schemi dialitici per obbiettivi di adeguatezza e stile di vita (“targets”) (Figura 11).

Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

release  1
pubblicata il  28 agosto 2012 
Da Gianpaolo Amici
Parole chiave: adeguatezza dialitica, APD, CAPD, PFT, Prescrizione dialisi peritoneale
Non ci sono commenti

La piattaforma web su cui condividere in maniera semplice, efficace ed interattiva le conoscenze nefrologiche attraverso la pubblicazione online di documenti multimediali.

INFORMATIVA

NephroMEET accoglie come documenti con marchio SIN quelli approvati da: Comitati e Commissioni ufficiali SIN, Gruppi di Studio SIN, Sezioni Regionali/Interregionali SIN.

Il Consiglio Direttivo SIN si riserva inoltre la facoltà di certificare con marchio SIN altri documenti qualora lo ritenga opportuno.

Gli Autori si assumono in ogni caso la responsabilità dei contenuti pubblicati.

I contenuti pubblicati sono riservati ad un pubblico esperto nel settore medico-scientifico.

Seguici su Twitter

Developer e partner tecnologico:
TESISQUARE®

Assistenza telefonica allo 0172 476301
o via mail

Cookie Policy