Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

La rete delle conoscenze nefrologiche

Lo spazio di discussione interattiva
La Tribuna di Rombolà

There is no going back!!

Non vi è dubbio che uno dei periodi più ricchi e stimolanti della nostra storia sia stato il Rinascimento. Esso si pose consapevolmente come rottura, costruendo la propria immagine intorno ad un programma di profondo rinnovamento contro una civiltà esaurita, il Medioevo.

La SIN, il suo modo di agire, gli organi decisionali, la comunicazione fra soci e di questi con il mondo esterno, ecc. hanno bisogno di un profondo rinnovamento. Per l’appunto di un “Rinascimento”, di una rinnovata tensione culturale, di un clima che include e valorizza idee ed esperienze dell’intera comunità nefrologica e oltre.

Per raggiungere questo obiettivo, in questa fase storica, lo strumento si chiama “piattaforma informatica”. Infatti, permettendo a tutti di raggiungere, senza censure e timidezze, da una parte il governo della società e dall’altra l’intera comunità dei soci, è, per ciò stesso, garanzia di partecipazione e trasparenza.

Questo è lo strumento attraverso cui la SIN può perseguire in modo efficace la sua mission, la diffusione della cultura nefrologica, sviluppare sinergie e coagulare interessi.

Questo è lo strumento, che garantendo una gestione “orizzontale”, apre e allarga la SIN al contributo di tutti, comprese sezioni regionali e partners esterni

Questo è lo strumento che permette di superare il concetto di società di soli soci a comunità di “interessi” rafforzando peso, trasparenza e progettualità.

Questo credo, se ho capito l’intervento di Viglino al congresso di Firenze, è il senso della piattaforma informatica su cui lui, in accordo con la SIN, sta lavorando da anni. E’ evidente che essa rappresenta uno strumento strategico irrinunciabile per dare respiro ad una società scientifica che ha bisogno di raccogliere le sfide che vengono dalle nuove necessità riorganizzative, e che debbono vedere la nefrologia attore protagonista sia nell’ospedale per acuti che nel territorio con i MMG.

In questi giorni tutti siamo venuti a conoscenza dell'acquisto da parte di Facebook di WhatsApp.  In realtà cosa compra Facebook? Dove sta la forza e il ragguardevole valore commerciale (19 miliardi di dollari)  di un sistema di “instant messaging”? semplicemente nel fatto che in un istante mette in contatto circa 500 milioni di utenti in tutto il mondo.

Oggi il valore della nostra Società Scientifica risiede non solo nei contenuti tecnici (peraltro disponibili su mille altri siti altrettanto qualificati), ma molto di più nella capacità di diffondere questi contenuti, costruire una “community” capace di fare lobbying, esprimere una leadership che attragga consensi e risorse

Se questo è vero, allora bisogna porsi una domanda: uno strumento cosi importante, che rappresenta il sistema nervoso centrale della SIN, deve essere affidato a stati d’animo, oppure dovrebbe essere costituita una struttura ad-hoc che stabilisca le regole del dibattito e assicuri l’accessibilità a tutti su tutto ciò che riguarda la vita della SIN e soprattutto dia garanzia di indipendenza e di accountability partnership?

Un caro saluto a tutti

Giuseppe Rombolà,
Nefrologia Varese

NOTE

Attualmente gli utenti registrati sulla piattaforma sono: 7.062

Google Analytics riporta i seguenti dati: 

 DIC 2012GEN 2014

Visitatori unici (num)

2.060 30.774

Visualizzazioni di pagina (num)

15.976 287.139

Durata media visite (min)

5,55 8,07

Per inserire un commento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

release  1
pubblicata il  24 febbraio 2014 
Da Giuseppe Rombolà
Parole chiave: __fit__

La piattaforma web su cui condividere in maniera semplice, efficace ed interattiva le conoscenze nefrologiche attraverso la pubblicazione online di documenti multimediali.

INFORMATIVA

NephroMEET accoglie come documenti con marchio SIN quelli approvati da: Comitati e Commissioni ufficiali SIN, Gruppi di Studio SIN, Sezioni Regionali/Interregionali SIN.

Il Consiglio Direttivo SIN si riserva inoltre la facoltà di certificare con marchio SIN altri documenti qualora lo ritenga opportuno.

Gli Autori si assumono in ogni caso la responsabilità dei contenuti pubblicati.

I contenuti pubblicati sono riservati ad un pubblico esperto nel settore medico-scientifico.

Seguici su Twitter

Developer e partner tecnologico:
TESISQUARE®

Assistenza telefonica allo 0172 476301
o via mail

Cookie Policy