Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

La rete delle conoscenze nefrologiche

Vol. 13 - 1996

n. 6 - novembre-dicembre

  • Nuovi aspetti terapeutici dell'insufficienza renale acuta (Editoriale)
    G. Fuiano, G. Mazza, M. Capria, V. E. Andreucci
  • Problemi etici nella prescrizione del trattamento dialitico (Editoriale)
    A. Sessa
  • Emofiltrazione nello scompenso cardiaco refrattario (Rassegna)
    M. Timio, G. Lippi
  • Analisi bibliometrica della Società Italiana di Nefrologia (SIN) negli anni 1990-1994
    F. P. Schena, C. Zoccali

    E' stata effettuata un'analisi dell'attività scientifica della Società Italiana di Nefrologia (SIN) valutando la produttività rappresentata dalla pubblicazioni apparse su riviste sottoposte a peer review system. Per eseguire lo studio sono stati considerati tre indicatori: contesto, risorse e prodotto. I dati ottenuti hanno dimostrato che i membri della Sin nel corso dei 5 anni presi in esame (1990-1994) hanno pubblicato 1208 articoli di cui 961 sottoposti a peer review system. La produttività scientifica è migliorata nel corso degli anni raggiungendo la media più elevata dell'impact factor nel 1994. I lavori sono apparsi prevalentemente su tre riviste nefrologiche (Nephron, Nephrology Dialysis Transplantation e Kidney International). Tuttavia notevole è stata anche la produttività scientifica su riviste non nefrologiche. I dati illustrati dimostrano che la nefrologia italiana ha raggiunto un alto livello scientifico in campo internazionale pur non disponendo di notevoli fondi di finanziamento. (Giorn It Nefrol 1996; 13: 391-395)

  • Valutazione mediante bioimpedenza della composizione corporea in bambini prepuberi del sud Italia
    T. De Palo, V. Mariani, A. D. Caringella, F. Dammacco

    Abbiamo valutato in 361 bambini prepuberi normali (196 maschi e 165 femmine; età 6-10 anni) la composizione corporea con metodica BIA per definire gli attuali standard di normalità in età pediatrica. I valori medi sono: acqua totale (TBW) 16.1 +/- 2.9 litri, acqua extracellulare (ECW) 7.4 +/- 1.2 litri, acqua intracellulare (ICW) 8.7 +/- 1.7 (rispettivamente 59.8 +/- 5.5, 27.6 +/- 2.7 e 32.2 +/- 3.4% del peso corporeo); massa magra 20.7 +/- 3.7 kg e massa grassa 6.4 +/- 2.7 kg (rispettivamente 76.9 +/- 7.3 e 23.0 +/- 7.0% peso corporeo). Sono state rilevate differenze significative tra i sessi. Le femmine hanno meno acqua totale, extra ed intracellulare ma rapporto ECW/ICW significativamente più elevato; inoltre, le femmine hanno minor massa magra e maggior massa grassa. Le variazioni rilevate negli anni studiati sono simili nei due sessi. Aumento progressivo della TBW ed ECW con riduzione modesta ma significativa delle loro percentuali rispetto al peso corporeo; aumento progressivo dell'acqua intracellulare. La massa magra aumenta progressivamente in kg ma diminuisce in percentuale del peso corporeo; inverso il cambiamento della massa grassa. (Giorn It Nefrol 1996; 13: 397-404)

  • Recidiva di iperparatiroidismo secondario dovuta ad un carcinoma paratiroideo: utilità dell'immunocitocolorazione Ki-67 nella diagnosi dei tumori maligni delle ghiandole paratiroidee (Caso clinico)
    P. Dionisio, E. Stramignoni, G. Passarino, A. Pucci, M. Valenti, R. Bergia, E. Caramello, M. Portigliatti Barbos, A. Cadario, G. Gasparri, P. Bajardi

    Il carcinoma paratiroideo è una patologia alquanto rara con una prevalenza intorno al 2-3% di tutti i casi che mostrano caratteristiche cliniche suggestive di iperparatiroidismo primario. Numerosi marker istopatologici sono stati proposti nel tentativo di porre criteri selettivi per la diagnosi di neoplasia benigna o maligna delle ghiandole paratiroidee. Molti di questi marker, tuttavia, non sono facilmente applicabili e la prognosi clinica non può essere agevolmente prevista sulla base di questi soli criteri istopatologici. Un recente studio ha evidenziato il ruolo dell'antigene Ki-67, nell'ambito del ciclo cellulare, evidenziato con immunocitochimica mediante l'anticorpo monoclonale MIB-I, nell'ambito del cariconoma paratiroideo. Sembra infatti certo che il Ki-67 possa essere considerato un marker in grado di valutare la malignità in questo tipo di tumori, permettendo di individuare agevolmente un esaltato turnover cellulare. Noi riportiamo in dettaglio un caso di severa recidiva di iperparatiroidismo in una paziente di 51 anni sottoposta a trattamento emodialitico regolare. Nei prelievi bioptici delle ghiandole paratiroidee, 'Tumor Proliferative Fraction' di 56, espressa come il numero di nuclei Ki-67 positivi per 1000 cellule neoplastiche e la conta media delle figure mitotiche di 0.5, espressa come la percentuale sulla conta totale dei nuclei Ki-67 positivi, supportano la diagnosi di carcinoma paratiroideo nonostante la scarsa presenza di alcuni aspetti istopatologici considerati patognomonici di tale neoplasia quali la estesa fibrosi a bande e la presenza di prominenti nucleoli. (Giorn It Nefrol 1996; 13: 405-410)

  • Alcalosi metabolica da eccessivo consumo di limoni in una paziente in regolare trattamento emodialitico (Caso clinico)
    P. Scaramuzzo, O. Garrizzo, M. Chellini, F. Stoppa, B. Agazia

    Riportiamo il caso di una paziente in regolare trattamento dialitico (RTD) che improvvisamente, dopo diversi anni di RTD con acetato dialisi, sviluppò una grave alcalosi metabolica sintomatica. Dopo aver escluso molteplici cause di alcalosi metabolica in emodialisi, solo una mirata indagine alimentare svelò la causa di tale alcalosi in un eccessivo consumo quotidiano di limoni. In questa paziente, la generazione di bicarbonato è dovuta a trasformazione del citrato di potassio in acido citrico e attraverso il ciclo di Krebs, metabolizzato in acido carbonico. Una ridotta produzione endogena di acidi, secondaria a ridotto introito proteico, rappresentò nella paziente un importante evento concausale. (Giorn It Nefrol 1996; 13 411-415)

  • Infezione da HGV/HGBV-C e da HCV nei dializzati (Lettera alla Redazione)
    M. Beccari, A. Tagger, M. L. Ribero, G. D'Aloya, G. Sorgato
  • Prevenzione della diffusione dell'HCV in emodialisi (Lettera alla Redazione)
    M. Lombardi, T. Cerrai
  • Misurazioni 'on-line': qual'è il loro valore? (Lettera alla Redazione)
    G. Rombolà
  • Determinazione dell'equilibrio acido-base via ultrafiltrato durante emodiafiltrazione con tecnica PFD (Lettera alla Redazione)
    P. M. Ghezzi, A. Guarnieri, C. Tetta
  • La Qualità delle prestazioni sanitarie - Accreditamento
  • Riunioni e Congressi
  • Indice degli Autori del vol. 13
  • Indice degli argomenti del vol. 13


Editor in chief
dr. Biagio Raffaele Di Iorio
Co-redattori
dr.ssa Cristiana Rollino
dr. Gaetano La Manna
Redattori associati
dr. Alessandro Amore
dr. Antonio Bellasi
dr. Pino Quintaliani
dr. Giusto Viglino
Direttore responsabile
Fabrizio Vallari
Segreteria
gin_segreteria@sin-italy.org
fax 0825 530360

© 2013-2024 Società Italiana di Nefrologia — ISSN 1724-5990 — Editore Tesi SpA

Giornale Italiano di Nefrologia è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 396 del 10.12.2013.

La piattaforma web su cui condividere in maniera semplice, efficace ed interattiva le conoscenze nefrologiche attraverso la pubblicazione online di documenti multimediali.

INFORMATIVA

NephroMEET accoglie come documenti con marchio SIN quelli approvati da: Comitati e Commissioni ufficiali SIN, Gruppi di Studio SIN, Sezioni Regionali/Interregionali SIN.

Il Consiglio Direttivo SIN si riserva inoltre la facoltà di certificare con marchio SIN altri documenti qualora lo ritenga opportuno.

Gli Autori si assumono in ogni caso la responsabilità dei contenuti pubblicati.

I contenuti pubblicati sono riservati ad un pubblico esperto nel settore medico-scientifico.

Seguici su Twitter

Developer e partner tecnologico:
TESISQUARE®

Assistenza telefonica allo 0172 476301
o via mail

Cookie Policy

Per accedere ai contenuti occorre essere registrati ed avere effettuato la login.
Se non lo sei ancora, puoi registrarti a partire da questo link.

×