Sito realizzato
con il contributo
incondizionato di:

Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

La rete delle conoscenze nefrologiche


Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

Procedura

La scelta dei pazienti da inserire in CAL o in CAD

data pubblicazione: 13 giugno 2011

Abstract

Attualmente in Italia non esistono normative che regolamentino l'immissione e la gestione

dei pazienti in emodialisi nei centri dialisi territoriali ad assistenza limitata (CAL sezione 17 scheda 2) o ad assistenza medicalizzata (CAD sezione 17 scheda 1). Le responsabilità della scelta ricadono sul Direttore e/o Responsabile di Servizio o della S.C. e sugli infermieri professionali che devono essere adeguatamente formati e certificati ad operare in un ambiente dialitico, seppur ambulatoriale, senza la presenza del Nefrologo.

La nostra procedura è stilata in conformità delle condizioni cliniche del paziente che ne guidano la modalità di allocazione, del consenso informato condiviso, e su precise aree di responsabilità e valutazioni clinico-organizzative condivise in commissioni miste Medici-Infermieri.

Ciò vale anche per tutti gli steps di formazione che il paziente ed il partner devono attraversare per l'istruzione teorico pratica al fine di effettuare emodialisi al proprio domicilio.

La Regione Sardegna, nei requisiti minimi di accreditamento riconosce formalmente l'allocazione dei CAL e dei CAD e come essi debbano essere strutturati.

L'obiettivo è quello di rafforzare lo "spoke" della cura nell'intento di riportare il paziente al centro della Sanità e il più vicino al proprio domicilio.

Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

Sito realizzato
con il contributo
incondizionato di:

La piattaforma web su cui condividere in maniera semplice, efficace ed interattiva le conoscenze nefrologiche attraverso la pubblicazione online di documenti multimediali.

INFORMATIVA

NephroMEET accoglie come documenti con marchio SIN quelli approvati da: Comitati e Commissioni ufficiali SIN, Gruppi di Studio SIN, Sezioni Regionali/Interregionali SIN.

Il Consiglio Direttivo SIN si riserva inoltre la facoltà di certificare con marchio SIN altri documenti qualora lo ritenga opportuno.

Gli Autori si assumono in ogni caso la responsabilità dei contenuti pubblicati.

I contenuti pubblicati sono riservati ad un pubblico esperto nel settore medico-scientifico.

Seguici su Twitter

Developer e partner tecnologico:
TESISQUARE®

Assistenza telefonica allo 0172 476301
o via mail

Cookie Policy