Sito realizzato
con il contributo
incondizionato di:

Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

La rete delle conoscenze nefrologiche


Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

Procedura

Gestione fistola artero-venosa per emodialisi

data pubblicazione: 15 maggio 2013
collaboratori:  Gianluca Leonardi, Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino - Torino

Abstract

La Fistola Artero Venosa per emodialisi rappresenta uno degli elementi fondamentali per un’adeguata conduzione di un efficiente trattamento emodialitico.

Per tale motivo è estremamente importate diffondere a tutti gli operatori sanitari potenzialmente coinvolti le conoscenze relative ad una corretta gestione della Fistola Artero Venosa, in modo da consentirne un idoneo utilizzo ed un’adeguata sorveglianza, tale da permettere un rapido riconoscimento delle sue complicanze. 

La presente procedura, nata dalla collaborazione del personale medico* e infermieristico della S.C. Nefrologia, Dialisi e Trapianti U. dell’A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino, riassume le nozioni fondamentali sulla Fistola Artero Venosa, partendo dall’attenzione necessaria per la salvaguardia del patrimonio venoso nel paziente affetto da insufficienza renale cronica in epoca predialitica, fino alla valutazione degli eventi sentinella durante l’utilizzo, che devono orientare alla ricerca di eventuali cause di malfunzionamento o complicanze.

* Collaboratori: Dr. Cesare Guarena, Francesca Gallo, Gabriella Bernardinis, Rosa Briamonte, Marco Contalbi, Alexandra Do Nascimento, Simona Marangon, Claudio Ponte (medici e CPSE/CPSI S.C. Nefrologia, Dialisi e Trapianti U.).

Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

Parole chiave: emodialisi, fistola arterovenosa
Sito realizzato
con il contributo
incondizionato di:

La piattaforma web su cui condividere in maniera semplice, efficace ed interattiva le conoscenze nefrologiche attraverso la pubblicazione online di documenti multimediali.

INFORMATIVA

NephroMEET accoglie come documenti con marchio SIN quelli approvati da: Comitati e Commissioni ufficiali SIN, Gruppi di Studio SIN, Sezioni Regionali/Interregionali SIN.

Il Consiglio Direttivo SIN si riserva inoltre la facoltà di certificare con marchio SIN altri documenti qualora lo ritenga opportuno.

Gli Autori si assumono in ogni caso la responsabilità dei contenuti pubblicati.

I contenuti pubblicati sono riservati ad un pubblico esperto nel settore medico-scientifico.

Seguici su Twitter

Developer e partner tecnologico:
TESISQUARE®

Assistenza telefonica allo 0172 476301
o via mail

Cookie Policy