Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

La rete delle conoscenze nefrologiche


Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

Best practice

La prescrizione dialitica in dialisi peritoneale

I modelli cinetici computerizzati

L'errore di modellazione

Il PD Adequest è stato sottoposto a due validazioni cliniche multicentriche gestite direttamente dall’ideatore su un totale di 215 pazienti con rilevazione di un errore percentuale: Kt/V sett. 0.1±10.0%, CLCR sett. -0.5±12.2% e UF netta die -13.6±69.6% (Vonesh [1], Vonesh [2]). Una validazione indipendente e multicentrica su 78 pazienti mostra un errore percentuale più ampio: Kt/V sett. 0.2±11.9%, CLCR sett. 5.7±13.1% e UF netta die -7.2±271.0%, riportando inoltre l’influenza del tipo di PET sugli errori di modellazione (Amici [3]). E’ stato seguito un principio di verifica basato sul confronto tra i risultati di uno schema dialitico effettivamente svolto e la modellazione dello stesso schema con il software. Il PDC presenta delle tipicità rilevanti per i processi di validazione infatti il test per acquisire i dati di base dura 24 ore e modifica sostanzialmente lo schema seguito comunemente dal paziente. Dall’unico lavoro clinico multicentrico indipendente di validazione su 336 pazienti risulta una DS delle differenze tra modellato e reale di 0.5 ml/min per UNCL, 0.55 ml/min per CRCL e 282 ml per UF 24h (Van Biesen [4]). Risulta anche una tendenza alla sottostima di UNCL e sovrastima di CRCL che trova una corrispondenza anche negli altri software come la marcata variabilità dell’UF. Il software PFT non ha studi di validazione indipendenti, le verifiche di validazione eseguite dal suo ideatore su 108 pazienti mostrano solo per il Kt/V dell’urea peritoneale un intervallo di confidenza al 95% delle differenze in termini assoluti di ±0.30 unità di Kt/V peritoneale settimanale e in termini relativi del 20% (Gotch [5]) (Figura 11).

Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

release  1
pubblicata il  28 agosto 2012 
Da Gianpaolo Amici
Parole chiave: adeguatezza dialitica, modellazione, Prescrizione dialisi peritoneale
Non ci sono commenti

La piattaforma web su cui condividere in maniera semplice, efficace ed interattiva le conoscenze nefrologiche attraverso la pubblicazione online di documenti multimediali.

INFORMATIVA

NephroMEET accoglie come documenti con marchio SIN quelli approvati da: Comitati e Commissioni ufficiali SIN, Gruppi di Studio SIN, Sezioni Regionali/Interregionali SIN.

Il Consiglio Direttivo SIN si riserva inoltre la facoltà di certificare con marchio SIN altri documenti qualora lo ritenga opportuno.

Gli Autori si assumono in ogni caso la responsabilità dei contenuti pubblicati.

I contenuti pubblicati sono riservati ad un pubblico esperto nel settore medico-scientifico.

Seguici su Twitter

Developer e partner tecnologico:
TESISQUARE®

Assistenza telefonica allo 0172 476301
o via mail

Cookie Policy