Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

La rete delle conoscenze nefrologiche

Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

Procedura

RRT e Sodio Citrato con monitor Prismaflex

Attività

Gestione del trattamento

Il trattamento RRT in modalità anticoagulazione Sodio Citrato necessita, oltre ai normali controlli che lo accomunano alle altre modalità (variazione parametri vitali paziente, adeguatezza del trattamento realmente somministrato alla prescrizione medica etc) e definiti temporalmente secondo i protocolli in uso in ogni centro, di controlli suppletivi per l'adeguatezza del trattamento di anticoagulazione.

Ricordiamo brevemente che la modalità sodio citrato risponde all'esigenza di evitare il clotting del set in uso mantenendo, contemporaneamente un rischio sanguinamento nel paziente estremamente ridotto, se non nullo.

Per fare ciò è necessario ridurre in modo significativo il valore di Ca2++ nel sangua circolante nel set (risultato ottenuto mediante la somministrazione di Sodio Citrato nel sangue in entrata nel  kit alla dose di 3 mmol/L) e reintegrando quindi le perdite di Ca2++ nel sangue paziente al fine di riportarlo a livelli fisiologici ( risultato  ottenuto mediante infusione di Ca al paziente).

I controlli descritti di seguito avranno perciò lo scopo di verificare quanto questi due target siano stati raggiunti o si debbano apportare opportune modifiche al fine di raggiungerli.

QUANDO FARE I CONTROLLI

La scansione temporale dei controlli da effettuare è contenuta nello Schema monitoraggio Sodio Citrato.  (documento sviluppato presso il centro dialisi di Alba in collaborazione con Gambro Hospal S.p.A).Tale schema è puramente indicativo e la scansione può essere modificata in accordo con i protocolli in uso nel centro.

COSA CONTROLLARE

I parametri soggetti a controllo, in accordo con quanto detto nella prima parte del documento, sono:

  •  Calcemia ionica nel set 
  •  Calcemia ionica del paziente (sistemico).
  •  Calcemia totale

La prima fornisce indicazioni sull'efficacia dell'azione anticoagulante del sodio citrato, mentre la seconda sull'adeguatezza del reintegro di calcio per riportare i valori di calcemia ionica del paziente a livelli fisiologici. Entrambi i controlli devono essere eseguiti mediante siringa da Emogasnalisi, aspirando circa 1 cc di sangue ed eseguendo subito dopo l'esame all'emogasanalizzatore.

Il valore di calcemia totale dovrà essere controllato una volta al giorno con prelievo periferico e fornisce indicazioni sulla capacità del paziente di metabolizzare il complesso Calcio citrato.

  • Calcemia ionica set. eseguire il prelievo dal port venoso posto dopo il filtro dopo aver indossato i DPI (si ricorda che in questo punto la pressione è positiva).
  • Calcemia ionica del paziente (sistemico) se presente privilegiare un punto di prelievo esterno alle linee sangue (esempio cannula arteriosa per rilevazione PA). In caso contrario utlizzare port arterioso prossimale, posto all'inizio della linea di accesso subito dopo la connessione  linea/CVC. ATTENZIONE: Qualora il risultato del prelievo da port prossimale linea ematica fosse fortemente difforme da quanto desiderato (specie in caso di marcata ipocalcemia, quasi sovrapponibile a quello del set) prendere in considerazione la possibilità di ricircolo e ripetere il prelievo da vena periferica.
  • Calcemia totale. eseguire il prelievo con le stesse modalità di ogni altro prelievo venoso inviato in laboratorio analisi

VALUTAZIONE DEI VALORI RILEVATI

 I valori considerati corretti dei prelievi periodici effettuati, nonchè la loro scansione temporale suggerita, sono contenuti nello  Schema monitoraggio Sodio Citrato.(documento sviluppato presso in centro dialisi di Alba in collaborazione con Gambro Hospal S.p.A)

Qualora si rivelassero valori difformi da quelli desiderati riferirsi alla sezione Gestione complicanze del trattamento in sodio citrato

Per visualizzare l'intero documento devi essere registrato e aver eseguito la con utente e password.

La piattaforma web su cui condividere in maniera semplice, efficace ed interattiva le conoscenze nefrologiche attraverso la pubblicazione online di documenti multimediali.

INFORMATIVA

NephroMEET accoglie come documenti con marchio SIN quelli approvati da: Comitati e Commissioni ufficiali SIN, Gruppi di Studio SIN, Sezioni Regionali/Interregionali SIN.

Il Consiglio Direttivo SIN si riserva inoltre la facoltà di certificare con marchio SIN altri documenti qualora lo ritenga opportuno.

Gli Autori si assumono in ogni caso la responsabilità dei contenuti pubblicati.

I contenuti pubblicati sono riservati ad un pubblico esperto nel settore medico-scientifico.

Seguici su Twitter

Developer e partner tecnologico:
TESISQUARE®

Assistenza telefonica allo 0172 476301
o via mail

Cookie Policy