Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

La rete delle conoscenze nefrologiche

Con il passaggio alla nuova versione
del sito e ad un diverso provider tecnologico, non è più possibile
utilizzare la vecchia utenza/password
di SIN-ITALY.

Coloro che sono registrati su nephroMEET possono accedere a questo nuovo sito utilizzando la stessa utenza e password di nephroMEET.

Se non sei registrato a nephroMEET, ma eri registrato sul sito
SIN-ITALY, clicca qui

Inserisci il tuo codice fiscale e la mail per recuperare i tuoi dati anagrafici ed effettuare il passaggio al nuovo sito:



Abbiamo inviato una e-mail all'indirizzo che ci hai indicato. Accedi alla tua casella di posta e segui le istruzioni inserite nella e-mail per completare il passaggio.

D.G.R. 30 settembre 2013, n. 19-6421

Recepimento Accordi ed Intese stipulati fra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano ai sensi dell'art 2 co.1 lett. b) e 4 co.1 del D.Lgs. 28/8/97 n. 281 e dell'art.8, co. 6, della L. 5/'6/03 n. 131 in ambito sanitario relativo a "Indirizzi per la realizzazione e la sostenibilita' delle attivita' della rete trapiantologia" e "Documento di indirizzo per la presa in carico delle insufficienze d'organo"

La delibera recepisce gli accordi Stato-Regioni su “Indirizzi per la razionalizzazione e la sostenibilità delle attività della rete trapiantologia” (Allegato 1) e su “Indirizzi per la presa in carico delle gravi insufficienze d’organo” (Allegato 2), demandando alla Direzione Sanità gli atti di competenza necessari per dare attuazione ai loro contenuti.

Il primo documento promuove l’adozione di politiche di coordinamento ed accorpamento che, senza indurre la riduzione o il contenimento del numero dei trapianti, consentano il controllo e l’ottimizzazione del consumo di risorse, nonché la verifica della qualità dei risultati. 

Il secondo documento riconosce la rilevanza sociale ed economica delle insufficienze di cuore, fegato e reni promuovendo la codifica di un rete di presa in carico sistematizzata, volta a migliorare l’efficienza e la qualità degli interventi, mediante singole filiere d’organo organizzate secondo il modello “hub & spoke”.

Dowload del D.G.R. 30 settembre 2013, n. 19-6421


Per supporto ed assistenza:
Segreteria Società Italiana di Nefrologia
Tel. 06.4465270 – nefrologia@sin-italy.org

© 2014-2021 Società Italiana di Nefrologia. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione: TESISQUARE®
Cookie Policy