Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

La rete delle conoscenze nefrologiche

Benvenuto

Sei entrato nel sito web per i cittadini e i pazienti dedicato alle malattie renali.

Qui potrai trovare spiegate le diverse possibilità di prevenzione, diagnosi e cura delle più comuni malattie renali, nonché altro materiale utile ad una corretta informazione e gestione assistenziale dei pazienti con questo tipo di patologia.

La Società Italiana di Nefrologia (SIN), l’organizzazione scientifica dei medici che si occupano della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali, della dialisi e del trapianto di rene, in collaborazione con la filiale italiana dell’Associazione Europea degli Infermieri di Dialisi e Trapianto/Associazione Europea per il Trattamento delle Malattie Renali (EDTNA/ERCA) e con l’Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto (ANED) hanno promosso l’apertura di questo spazio web con l’obiettivo di fornire ai cittadini informazioni “qualificate e certificate” sulla prevenzione diagnosi e curare delle malattie renali.

Infatti, se da un lato oggi è sempre maggiore l’esigenza da parte dei cittadini di avere informazioni qualificate sui temi della salute e nello specifico sulle malattie renali, dall’altro spesso sul web le informazioni disponibili sui temi nefrologici sono approssimative se non addirittura errate.

Con questa iniziativa la SIN, l’EDTNA-ERCA e l’ANED, sperano di fornire un’adeguata informazione che possa contribuire a migliorare lo stato di salute e la qualità di vita dei pazienti colpiti da questa patologia.
In questo sito i pazienti, i loro familiari e, più in generale, i cittadini interessati, potranno trovare brevi esposizioni, opuscoli e filmati sui più comuni problemi nefrologici, sulla dialisi e sul trapianto renale preparati dai Nefrologi della SIN, dagli Infermieri dell’EDTNA e dai rappresentanti dell’ANED.

La collaborazione tra professionisti sanitari ed i rappresentanti delle associazioni dei pazienti, contribuirà a fornire una visione dei problemi che tenga conto non solo degli aspetti clinico-assistenziale ma anche di quelli psicologici, sociali e di tutela dei pazienti colpiti da malattie renali.

Il Sito è un progetto in costruzione aperto alla collaborazione di quanti abbiano volontà e capacità di partecipare a questa iniziativa.

Per contattarci è sufficiente fare riferimento alla e-mail redazione@curaituoireni.it.

Grazie per la tua attenzione ed eventuale collaborazione.

Un cordiale saluto

Giovambattista Capasso
Presidente SIN

Marisa Pegoraro
Presidente EDTNA/ERCA - Filiale Italiana

Valentina Paris
Presidente ANED

Comitato di Redazione

Patrizia Galeotti, Viterbo (EDTNA)
Giovanni Gambaro, Roma (SIN)
Giancarlo Marinangeli, Giulianova (SIN)
Valentina Paris, Milano (ANED)
Giuseppe Quintaliani, Perugia (SIN)
Giuliano Rocca, Roma (ANED)
Giusto Viglino, Alba (SIN)
Maria Pia Zito, Bologna (EDTNA)



Ogni caso medico trattato dagli autori del sito Cura i tuoi reni è individuale e pertanto va seguito dal proprio medico di fiducia.

Direttore responsabile
Fabrizio Vallari
Comitato di Redazione
Patrizia Galeotti, Viterbo (EDTNA) — Giovanni Gambaro, Roma (SIN) — Giancarlo Marinangeli, Giulianova (SIN) — Valentina Paris, Milano (ANED) — Giuseppe Quintaliani, Perugia (SIN) — Giuliano Rocca, Roma (ANED) — Giusto Viglino, Alba (SIN) — Maria Pia Zito, Bologna (EDTNA)

La piattaforma web su cui condividere in maniera semplice, efficace ed interattiva le conoscenze nefrologiche attraverso la pubblicazione online di documenti multimediali.

INFORMATIVA

NephroMEET accoglie come documenti con marchio SIN quelli approvati da: Comitati e Commissioni ufficiali SIN, Gruppi di Studio SIN, Sezioni Regionali/Interregionali SIN.

Il Consiglio Direttivo SIN si riserva inoltre la facoltà di certificare con marchio SIN altri documenti qualora lo ritenga opportuno.

Gli Autori si assumono in ogni caso la responsabilità dei contenuti pubblicati.

I contenuti pubblicati sono riservati ad un pubblico esperto nel settore medico-scientifico.

Seguici su Twitter

Developer e partner tecnologico:
TESISQUARE®

Assistenza telefonica allo 0172 476301
o via mail

Cookie Policy

Apri/chiudi informazioni di debug


Debugging Information


SQL Queries


SQL Query timings


SQL Queries Totals


Scope Variables

Debug Rendering Time: 31 ms