Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

La rete delle conoscenze nefrologiche

News

  • 12 marzo 2014

    Principi generali di nutrizione nella insufficienza renale cronica. Una corretta alimentazione ha l'obiettivo di rallentare la progressione della malattia renale e delle sue complicanze e di raggiungere e/o mantenere uno stato nutrizionale adeguato. È importante sottolineare che non esistono cibi proibiti ma occorre prestare molta attenzione alla quantità e alla frequenza di consumo degli alimenti a maggior contenuto di sostanze nocive.

  • 03 febbraio 2014

    Uno studio pubblicato su Diabetes Care, condotto per 20 anni da ricercatori finlandesi, ha mostrato una riduzione del 33% del rischio di sviluppare il diabete nei soggetti che consumavano un' elevata quantità di pesce ovvero con elevati livelli nel sangue di acidi grassi polinsaturi omega 3. Diabetes Care January 2014 vol. 37 no. 1 189-196

  • 20 gennaio 2014

    È stato pubblicato sulla rivista Hypertension uno studio condotto su donne in gravidanza fisiologica e su donne affette da pre eclampsia per valutare la presenza di sostanze nel sangue che potessero predire tale malattia. La pre-eclampsia è infatti una malattia che si manifesta in corso di gravidanza, caratterizzata da ipertensione arteriosa, edemi e perdita di proteine nelle urine, e che può complicarsi durante la gestazione mettendo a repentaglio la vita della madre e del nascituro. Questo lavoro ha riscontrato la presenza nel solo sangue materno delle donne affette da preeclampsia, di specifici anticorpi contro alcune sostanze del nostro corpo che sarebbero in parte responsabili dell'instaurarsi di questa malattia. HYPERTENSIONAHA.113.02362 Published online before print January 20, 2014, doi: 10.1161/ HYPERTENSIONAHA.113.02362.

  • 15 gennaio 2014

    Kidney International ha pubblicato un lavoro condotto su 80 pazienti diabetici. Dopo 12 anni di osservazione, 40 di loro hanno sviluppato Insufficienza Renale Cronica terminale e nel loro sangue sono state riscontrate 16 sostanze tossiche la cui presenza sembrerebbe predire l'insorgenza di questa complicanza renale. Kidney International advance online publication 15 January 2014; doi: 10.1038/ki.2013.497

  • 15 gennaio 2014

    Uno studio condotto interrogando 1500 nefrologi nel mondo (Europa, Canada e USA), ha riportato il parere favorevole circa l'utilizzo della dialisi domiciliare o notturna (intesa come più di 3 dialisi a settimana durante la notte) in quanto vantaggiosa sia sulla qualità di vita che sulla sopravvivenza dei pazienti. BMC Nephrology 2014, 15:16 doi:10.1186/1471-2369-15-16. Published: 15 January 2014

  • 8 dicembre 2013

    In un lavoro pubblicato sul Giornale Italiano di Nefrologia, si valutano le diverse alternative al trapianto da vivente classicamente inteso (coniugi o parenti di primo grado). Si tratta di “donazioni crociate” che possono essere a due vie, ovvero fra due coppie di soggetti tra loro incompatibili, o di vere e proprie “catene” di trapianto. Tale modalità potrebbe aiutare l'annosa questione della donazione di organi, che attualmente, per quanto riguarda il rene, è solo il 10%. In Italia il primo trapianto crociato è stato eseguito nel 2005 a Pisa. Nel 2010 il Comitato Nazionale di Bioetica ha legittimato questo tipo di donazione. G Ital Nefrol. 2013 Nov-Dec;30(6). pii: gin/30.6.4. Italian.

  • 25 settembre 2013

    Un gruppo di ricercatori ha scoperto nei roditori una proteina implicata nel passaggio delle cellule tumorali all'interno dei vasi sanguigni, fenomeno alla base della formazione di metastasi a distanza. Il blocco di questa proteina sembrerebbe fermare le metastasi ma non la crescita della massa tumorale.

  • 19 giugno 2013

    Il trapianto renale da donatore vivente: un atto di generosità che può cambiare radicalmente la vita di molte persone. Il video, ideato dalla Cattedra e Scuola di Specializzazione in Nefrologia - Università del Piemonte Orientale diretta dal Prof. Piero Stratta, attraverso interviste ai pazienti, ai loro familiari e agli specialisti coinvolti, cerca di condurre lo spettatore lungo tutto il percorso che porta al trapianto da vivente.

  • 13 marzo 2013

    La telemedicina al servizio dei pazienti in dialisi peritoneale. L’esperienza del centro di Alba con la Videodialisi per assistere a distanza i pazienti in dialisi peritoneale è documentata nella sezione Video del sito.

  • 12 marzo 2013

    Due interessanti opuscoli sulla terapia sostitutiva della funzione renale (emodialisi, dialisi peritoneale e trapianto) curati dalla Società Italiana di Nefrologia e dal Gruppo Renal Resource Centre Australiano, sono online e possono essere scaricati dalla sezione Opuscoli di questo Sito.

  • 12 marzo 2013

    Come funzionano i reni, come si possono prevenire le malattie renali e cosa occorre fare quando i reni non funzionano più in due interessanti video nella sezione Video di questo sito.

  • 11 marzo 2013

    Sono online i primi capitoli delle guide “malattie renali” e “dialisi e trapianto” per i cittadini, i pazienti e i loro familiari.

    Le guide sono state curate da esperti della Società Italiana di Nefrologia (SIN), in collaborazione con l’Associazione degli Infermieri di Dialisi e Trapianto (EDTNA/ERCA) e con l’Associazione Nazionale Emodializzati (ANED).

Direttore responsabile
Fabrizio Vallari
Comitato di Redazione
Patrizia Galeotti, Viterbo (EDTNA) — Giovanni Gambaro, Roma (SIN) — Giancarlo Marinangeli, Giulianova (SIN) — Valentina Paris, Milano (ANED) — Giuseppe Quintaliani, Perugia (SIN) — Giuliano Rocca, Roma (ANED) — Giusto Viglino, Alba (SIN) — Maria Pia Zito, Bologna (EDTNA)

La piattaforma web su cui condividere in maniera semplice, efficace ed interattiva le conoscenze nefrologiche attraverso la pubblicazione online di documenti multimediali.

INFORMATIVA

NephroMEET accoglie come documenti con marchio SIN quelli approvati da: Comitati e Commissioni ufficiali SIN, Gruppi di Studio SIN, Sezioni Regionali/Interregionali SIN.

Il Consiglio Direttivo SIN si riserva inoltre la facoltà di certificare con marchio SIN altri documenti qualora lo ritenga opportuno.

Gli Autori si assumono in ogni caso la responsabilità dei contenuti pubblicati.

I contenuti pubblicati sono riservati ad un pubblico esperto nel settore medico-scientifico.

Seguici su Twitter

Developer e partner tecnologico:
TESISQUARE®

Assistenza telefonica allo 0172 476301
o via mail

Cookie Policy