Attenzione! Per visualizzare al meglio il sito e usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione
si consiglia di aggiornare la versione in uso di Internet Explorer alla versione 8 o superiore. Grazie!

La rete delle conoscenze nefrologiche

Video > Il trapianto renale da donatore vivente

Il trapianto renale da donatore vivente

Un atto di generosità che può cambiare radicalmente la vita di molte persone

Il programma di trapianto di rene da donatore vivente è oggi molto diffuso in tutto il mondo, ma purtroppo poco in Italia.

Questo ha indotto il Centro Nazionale per i Trapianti (CNT) a promuovere da alcuni mesi una campagna formativa-informativa su scala nazionale, per diffonderne la cultura e promuoverne la diffusione nel tentativo di avvicinarci alle altre nazioni europee, dove questa attività è molto più sviluppata.

Anche noi, come tanti altri, stimolati dalle sollecitazioni del Centro Nazionale Trapianti, abbiamo cercato di impegnarci nella campagna nazionale di stimolo alla comunicazione, condivisione e diffusione del tema del "Trapianto renale da donatore vivente" producendo tutti insieme questo video sull’argomento.

Si tratta di un film in tre tempi, piuttosto lungo e articolato in cui abbiamo cercato di fare tutto il percorso del trapianto da vivente con l'intervento di otto coppie e di tutti gli specialisti coinvolti nella nostra realtà operativa.


  • Primo Tempo

    Dedicato al percorso che il donatore fa per arrivare al trapianto.

  • Secondo tempo - Sezione A

    Arrivo al trapianto: parlano gli operatori (chirurghi, radiologi, etc.).

  • Secondo tempo - Sezione B

    Arrivo al trapianto: i donatori parlano di come è andato il trapianto.

  • Terzo Tempo

    L’arrivo al trapianto dei riceventi e, nella seconda parte, riceventi e donatori dopo il trapianto.

La divisione in tre tempi (il secondo tempo è ulteriormente suddiviso in due parti A e B) è stata pensata in modo da potere avere il discorso generale diviso in "sezioni" diverse, fruibili in tempi e talora anche con spettatori diversi.

  1. Il primo tempo è dedicato al percorso che il donatore fa per arrivare al trapianto;
  2. Il secondo tempo, dedicato all'arrivo al trapianto, è suddiviso in due sezioni:
    • una sezione A, dove parlano soprattutto gli operatori (chirurghi, radiologi, etc)
    • una sezione B dove parlano i donatori di come è andato il trapianto;
  3. Il terzo tempo è dedicato nella prima parte all'arrivo al trapianto dei riceventi e nella seconda parte a ricevente e donatore dopo il trapianto.

Tutto il lavoro è stato condotto con molta buona volontà e pochissimi mezzi, per cui è molto artigianale, comunque il risultato ci pare buono, e questa è anche l'opinione dei pazienti e dei medici cui abbiamo cominciato a farlo vedere e distribuirlo perché possano utilizzarlo nei loro ambulatori nefrologici.

Il nostro obiettivo è quello di diffondere il filmato, anche grazie all’aiuto dei mezzi di comunicazione, su tutto il territorio locale, regionale ed anche nazionale, per fare l’informazione in modo semplice e diretto e per favorire la sensibilità e la conoscenza nei confronti del trapianto di rene da donatore vivente, una possibilità concreta e generosa che può cambiare radicalmente la vita di molte persone e che rappresenta oggi una realtà ormai diffusa ampiamente in tutto il mondo.

Piero Stratta
Direttore Cattedra e Scuola di Specializzazione in Nefrologia
Università del Piemonte Orientale
SC Nefrologia e Trapianto renale AOU Maggiore della Carità Novara

Direttore responsabile
Fabrizio Vallari
Comitato di Redazione
Patrizia Galeotti, Viterbo (EDTNA) — Giovanni Gambaro, Roma (SIN) — Giancarlo Marinangeli, Giulianova (SIN) — Valentina Paris, Milano (ANED) — Giuseppe Quintaliani, Perugia (SIN) — Giuliano Rocca, Roma (ANED) — Giusto Viglino, Alba (SIN) — Maria Pia Zito, Bologna (EDTNA)

La piattaforma web su cui condividere in maniera semplice, efficace ed interattiva le conoscenze nefrologiche attraverso la pubblicazione online di documenti multimediali.

INFORMATIVA

NephroMEET accoglie come documenti con marchio SIN quelli approvati da: Comitati e Commissioni ufficiali SIN, Gruppi di Studio SIN, Sezioni Regionali/Interregionali SIN.

Il Consiglio Direttivo SIN si riserva inoltre la facoltà di certificare con marchio SIN altri documenti qualora lo ritenga opportuno.

Gli Autori si assumono in ogni caso la responsabilità dei contenuti pubblicati.

I contenuti pubblicati sono riservati ad un pubblico esperto nel settore medico-scientifico.

Seguici su Twitter

Developer e partner tecnologico:
TESISQUARE®

Assistenza telefonica allo 0172 476301
o via mail

Cookie Policy